Welcome - Bienvenidos - Bienvenue !!

EN Welcome to the website dedicated to the volunteers of the killer, fin and sperm whales land-based surveys in the Strait of Gibraltar! Click HERE to find the messages in English or use the keywords on the right column. For more details on the project, click here.

ES Bienvenidos a la pagina dedicada a los voluntarios de las campañas de avistamiento de orcas, rorcuales y cachalotes desde tierra en el Estrecho de Gibraltar! Hacer clic AQUÍ para ver los mensajes en Español o usar las palabras claves en la columna derecha (keywords). Para más información sobre los proyectos, pulsa aquí.

FR
Bienvenue à la page dédiée aux bénévoles des campagnes d'observation d'orques, rorquals et cachalots dans le détroit de Gibraltar! Cliquez ICI pour lire les messages en Français ou utilisez les mots clefs dans la colonne de droite (keywords). Pour plus d'informations sur les projets, cliquez ici.

Wednesday, December 9, 2009

Alessia

Dopo tre settimane di lavoro come partecipante con Circe nel suo progetto sulla balenottera comune provo una bella soddisfazione nell’essere in difficoltà a scrivere qualcosa, in difficoltà perché le cose da dire sono veramente tante. Siamo arrivati tre settimane fa, 4 partecipanti un po’ spaesati che non sapevano bene come si sarebbe concretizzato il loro lavoro. Catapultati in una località con un paesaggio mozzafiato, scoprendo ogni giorno nuove sfumature nel cielo, vedendo cavalli e vacche vivere liberi in un paradiso di verde, laddove la steppa mediterranea è diventata unica cosa con il mare. Il primo giorno accoglienza nell’ufficio adesso nostra casa dell’Istituto. Timidamente abbiamo preso contatti con tutti gli angoli dell’appartamento, della cucina con vista sull’Africa, della piccola e calda stanza da letto, dei muri pieni di immagini dei nostri cetacei. Presentazione del lavoro sul campo e prove tecniche con il teodolite, tutti molto concentrati a cercare di capire al meglio cosa e come dovevamo fare, cercando di conoscere il teodolite ascoltando le spiegazioni di Pauline, la direttrice del progetto. Prima prova sulla terrazza. Il tempo non ci è stato subito amico ma aspettando un po’ e continuando a prepararci siamo arrivati emozionati alla nostra postazione Molinos. Tutti sulla macchina CIRCE colma di attrezzatura, cibo e volontari dopo un breve simpatico e rocambolesco tragitto nella riserva dello Stretto tra vacche, cani e uccelli migratori e non arriviamo sulla postazione e prepariamo tutta l’attrezzatura. Da li iniziano le nostre giornate ad osservare e registrare il passaggio antropico e animale. Abbiamo avuto la fortuna di vedere più balenottere attraversare lo Stretto molte dall’Atlantico al Mediterraneo e qualcuna da est a ovest. Abbiamo scoperto e siamo riusciti a seguire più soffi obliqui in tutte le direzioni, erano i capodogli che ci omaggiavano delle loro code. I globicefali onnipresenti. Tursiopi e stenelle a fare bowriding sotto i mostruosi cargo e ferry. Quando il vento, la nebbia e la pioggia ci hanno costretto a rimanere in ufficio abbiamo occupato le nostre giornate lavorando sulla foto identificazione dei globi, inserendo i dati presi su campo nel computer, ascoltando le presentazioni dei lavori di Circe ed esponendo il lavori di tesi di tutti noi partecipanti. Ieri per rendere ancora più importante questa esperienza siamo andati a mare con l’imbarcazione Elsa e con i ricercatori Circe anche se con un cielo un po’ nuvoloso e con il mare un po’ increspato abbiamo avvistato più gruppi di globi e un gruppetto di tursiopi. Abbiamo imparato a raccogliere dati da terra, ad avvistare da una postazione fissa, ad usare il teodolite, a conoscere meglio i cetacei e a comprendere come lavorano in CIRCE ed ancora non è finita….

No comments:

Post a Comment